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4 Benefici del correre all’aperto

4 Benefici del correre all’aperto

Uno studio pubblicato su “BMC Public Health” ha dimostrato che correre all’aperto da importanti benefici di natura psicologica e neurologica, come maggiore concentrazione, energia e miglioramento dell’umore. Ma non solo.

Scopriamo 4 benefici sul correre all’aperto.

1. Intensità d’allenamento

Correre su un tapis roulant al chiuso limita gli sforzi e non simula adeguatamente il terreno mutevole della natura che ci circonda. Correre su un terreno reale richiede più attivazione dei muscoli posteriori della coscia e dei glutei per spingere il corpo in avanti. Molti studi dimostrano anche che la corsa all’aperto aumenta la forza delle gambe e la flessibilità della caviglia, oltre a farti bruciare, in media, più calorie.

2. Vitamina D

La luce solare è la fonte preferita di vitamina D del corpo umano ma, purtroppo, molte persone scarseggiano di questa importante vitamina. Questo può portare a una serie di problemi di salute, dalla stanchezza e indebolimento del sistema immunitario alla scarsa densità ossea, fino alla depressione. Corri all’aperto e otterrai più vitamina D.

3. Più incentivi

Le persone che si allenano all’aperto tendono ad allenarsi per periodi di tempo più lunghi e più spesso di coloro che si allenano al chiuso. Forse perché l’ambiente esterno rappresenta una migliore fonte di distrazione, in senso positivo. O magari perché non puoi semplicemente premere “stop” come accade su un tapis roulant e devi continuare a muoverti fino a casa.

4. Economico

Non hai bisogno di un abbonamento a nessuna palestra. Necessiti solo di un paio di scarpe e un outfit sportivo per iniziare ad allenarti.

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